La Stanza del Signor G. - 16 maggio 2014

Nel maggio 2014 e a luglio dello stesso anno, replicato a grande richiesta, la Stanza dell'Attore ha portato in scena uno spettacolo dedicato alla memoria di Giorgio Gaber. Prosa e musica si sono intrecciati in un insieme piacevole ed eterogeneo per gli amanti di Gaber, ma godibilissimo anche per i meno esperti.

Un Teatro di Ordinaria Follia - 4 luglio 2013

Nel luglio del 2013 gli attori della Stanza dell'Attore hanno portato in scena Un Teatro di Ordinaria Follia. Con lo stesso format di alcuni spettacoli passati, gli attori, anche scrittori oltre che interpreti, si sono cimentati soprattutto nella comicità e nell'irriverenza, suscitando reazioni positive e recensioni ancor migliori. Un grazie sentito a tutto il pubblico!

 

 

 

 

PlayMusic: Duets - 5 giugno 2013

La Stanza dell'Attore continua l'esperienza PlayMusic ed è stata la volta dei duetti! 

Gli attori della Stanza dell'Attore, presso il Flet di Firenze, mercoledì 5 giugno, hanno portato in scena i testi di duetti famosi, personalizzandoli a modo loro e dando un'interpretazione tutta da recitare alle parole dei cantanti.

 

 

PlayMovies - 20 febbraio 2013

PlayMovies: il cinema va a teatro.

La Stanza dell'Attore ha messo in scena una selezione di monologhi e dialoghi famosi tratti da film di successo, presso il locale-teatro Glue di Firenze.

Il pubblico si è goduto spezzoni divertenti e molto conosciuti, come la famosa scena del finto orgasmo in Harry Ti Presento Sally o lo sfogo feroce di Monty Brogan in La 25a Ora, ed altri meno famosi ma altrettanto vivaci e coinvolgenti.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e apllaudito anche questa volta.

 

 

PlayMusic with The Beatles - 11 dicembre 2012

Visto il successo della prima serata/esperimento di PlayMusic, la Stanza dell'Attore ha deciso di mantenere il format musica più teatro per proporre un'altra serata a tema musicale. Questa volta il filo conduttore non erano solo i grandi successi universali, ma in particolare quelli dei Beatles. Gli attori hanno allestito gli spazi e costruito scene dando sfogo alla loro immaginazione, studiando e interpretando i testi di alcune canzone storiche dell'amato gruppo inglese.

 

 

Play Music - 23 ottobre 2012

Martedì 23 ottobre si è tenuta la prima tappa di un esperimento che La Stanza dell'Attore ha ideato e spera di portare avanti con altre serate. L'evento ha come titolo "PlayMusic - quando il Teatro incontra la grande Musica". Una serata in cui gli attori, nell'intimo spazio del locale Flet di Firenze, hanno portato in scena i testi di alcuni grandi successi della musica internazionale... dai Queen ai REM, dagli U2 a Simon&Garfunkel.

 

 

Greatest Hits - Settembre 2012

     

Il 23 settembre 2012 gli attori del Laboratorio Teatrale hanno portato in scena il loro primo Greatest Hits. Presso il Teatro del Romito di Firenze, hanno recitato uno spettacolo composto da una raccolta di dialoghi e monologhi presi dai loro spettacoli degli ultimi anni.

Il risultato è stato molto positivo, gli attori e i loro personaggi sono stati accompagnati da calorosi applausi e risate che hanno rivelato, ancora una volta, un bel riscontro e apprezzamento da parte del pubblico.

 

 

Drama Soup - Luglio 2012




Drama Soup è l'ultimo degli spettacoli scritti e interpretati dagli attori del Laboratorio Teatrale ed è andato in scena per la prima volta il 3 luglio scorso. Gli attori si sono esibiti presso il teatro Sala Esse di via del Ghirlandaio ed hanno ricevuto un ottimo riscontro da parte del numeroso pubblico. I monologhi e i dialoghi, in tutto venti, spaziavano dalla comicità al dramma, anche se la voglia di far ridere e divertire gli spettatori è risultata chiara sin dall'inizio.

 

 

Volare Alto - Ospedale Meyer, 18 febbraio 2012




In occasione dell'Open Day del Meyer, l'ospedale dei bambini di Firenze, all'interno della manifestazione "Il Meyer per Amico", gli allievi de La Stanza dell'Attore si sono esibiti in una lettura animata del libro "Volare Alto - La gioia delle piccole cose", di Roberto Piumini e Marco Somà. Il pubblico è stato molto esigente... bambini di tutte le età che hanno lasciato che la loro fantasia fosse guidata dalle voci degli attori. Un'esperienza diversa e toccante per tutti i partecipanti, e la soddisfazione derivata da aver catturato l'attenzione di un pubblico tanto esigente e di avergli suscitato risate e qualche broncio è sicuramente stata grande.

 

 

Zicaron - Teatro Verdi, 27 gennaio 2012




Il 27 gennaio del 2012, in onore del Giorno della Memoria, gli attori della Stanza dell'Attore si sono esibiti in Zicaron, uno spettacolo scritto dagli attori stessi e diretto da Giovanni Micoli. I monologhi interpretati sono stato la conclusione di un percorso di cui gli attori sono stati protagonisti: in ottobre, erano stati ospiti della Comunità Ebraica di Firenze ed avevano raccolto testimonianze di persone che hanno ancora vivo dentro di loro il ricordo della follia di quegli anni. Dopo discussioni e ricerche, ognuno ha scritto un pezzo che riguardasse persone perseguitate negli anni del nazismo e del fascismo: ebrei, omosessuali, zingari, disabili e così via.

Il risultato è uno spettacolo toccante e sentito, che è riuscito a catturare l'attenzione del vasto pubblico del Teatro Verdi di Firenze.

 

 

 

Articolo da "Il Corriere della Sera"

 

 

 

 


A.T. Unici - Cecina, 18 novembre 2011




Nel novembre scorso gli attori della Stanza dell'Attore hanno portato in scena a Cecina, per il Forum Toscana 2011, A.T. Unici, spettacolo interamente scritto e diretto da Giovanni Micoli. Fanno parte dello spettacolo molteplici dialoghi e monologhi, i cui protagonisti sono personaggi profondamente diversi tra loro, così come le loro storie e le loro emozioni.







Stanislavskij Pop - Giugno e luglio 2011




Stanislavskij Pop è uno spettacolo scritto e interpretato dagli attori del Laboratorio Teatrale, andato in scena per la prima volta all'interno della rassegna Tutti i Colori del Parco, promossa dal Quartiere 3 di Firenze, e ne sono state fatte due repliche nel corso dell'estate 2011. Composto da quindici tra dialoghi e monologhi, lo spettacolo affronta temi vari e disparati, alternando di volta in volta comicità e drammaticità.

   



A.A. Attori Anonimi - Giugno e settembre 2010




Lo spettacolo A.A. Attori Anonimi è andato in scena il 22 giugno 2010 nell'anfiteatro del Parco dell'Anconella, con il patrocinio del Quartiere 3 di Firenze, ed è stato replicato il 14 settembre 2010 grazie al successo riscosso alla Prima. Lo spettacolo è composto da dieci pezzi, dialoghi e monologhi, scritti dagli attori stessi. Il nome dello spettacolo viene dal titolo di un dialogo corale, in cui gli attori interpretano diversi personaggi ad una riunione di un gruppo di sostegno, appunto, per Attori Anonimi.